Sharon Wheeler: creatrice del metodo

Sharon Wheeler: la creatrice di ScarWork

ScarWork è stato scoperto e sviluppato da Sharon Wheeler in oltre 40 anni di praticaSharon riconosce alla Dott.sa. Ida Rolf il merito di averle fornito le basi per poter fare questa scoperta.

La Dott.sa. Ida P. Rolf è stata la fondatrice della Integrazione Strutturale – anche conosciuta come Rolfing – un lavoro corporeo basato sul tessuto fasciale e anche un sistema di educazione del movimento. Sharon Wheeler nel 1971 ha ricevuto gli insegnamenti della dott.sa Ida Rolf in qualità di suo “Esperimento Artistico” e ha potuto contare solo sul ausilio del tocco e della vista senza alcun poter avere alcun riferimento anatomico. Questo modo di lavorare basato sulla sensibilità tattile e sulla capacità di riconoscere i piccoli cambiamenti incrementali sulle cicatrici hanno condotto Sharon Wheeler alla scoperta di ScarWork.

Solo di recente Sharon ha cominciato a formare operatori e a condividere ScarWork anche con il mondo scientifico. Nel 2015 ha presentato le prime evidenze scientifiche dei risultati di ScarWork.

Il video qui di seguito è utile per capire il tipo di manualità utilizzato in ScarWork e queste manualità così semplici e apparentemente casuali sono in grado di trasformare il tessuto cicatriziale.